Grande successo per i sedicesimi Giochi in Magna Grecia conclusi domenica scorsa con il l'Open Semilampo di Scacchi presso l'Hotel Residence Heraclea di Via Lido.
Dodici i concorrenti in gara per quest'ultimo evento dei Giochi provenienti da Puglia e Basilicata e vittoria finale del policorese Antonello Montanaro che ha preceduto il potentino Gaetano Pompilio e il tarantino Maurizio Carrieri. Premio Speranza scacchistica alla più giovane partecipante Arianna Russo e premio fedeltà alla più anziana Antonia Jeanrenaud.

medaglie smUltime gare dei sedicesimi giochi in Magna Grecia disputatesi in questo weekend e ieri con la regata velica prima della chiusura domenica 23 giugno con il torneo di scacchi.
Venerdì pomeriggio presso il centro sportivo "Padre Minozzi" torneo di tennis per ragazzi under 10, under 12 e under 14, partecipazione di tutti i circoli tennis dei paesi limitrofi con circa cinquanta ragazzini protagonisti.

Ancora tanto sport nella città di Policoro con i giochi in Magna Grecia che in questa sedicesima edizione stanno riscuotendo grande successo e partecipazione di pubblico.

logogiochiinmagnagreciaAltro ricco fine settimana di manifestazioni per i sedicesimi Giochi in Magna Grecia con tennis, tennistavolo, paintball, tiro con l'arco e minivolley.Nel pomeriggio si stanno svolgendo presso il centro sportivo "Padre Minozzi" i tornei di tennis per under 10, 12 e 14.

Sabato sarà la volta del paintball e del tiro con l'arco. Dimostrazione di paintball a squadre che si svolgerà presso il Centro Paintball di Via Foggia a Policoro alle ore 16, i giocatori saranno suddivisi in due categorie, under 16 e over 16 e si sfideranno ad eliminazione diretta con l'obiettivo di recuperare una bandiera posta al centro del campo di gioco.

Nello stesso impianto alle ore 16,30 gara dimostrativa di tiro con l'arco tra i Baby Arcieri di tutte le società della Basilicata organizzata dall' ASD Gruppo Arcieri di Policoro del Presidente Giuseppe Celano. Ragazzi tra i 10 e i 14 anni che con archi olimpici daranno vita a gare di tiro alle distanze di 10,15 e 20 metri su targhe da 80, previsto anche un saluto del presidente regionale Nicola Taddei.

Al Palaercole sarà di scena a partire da sabato alle ore 15,30 e nella mattinata di domenica il torneo di tennistavolo che si svolgerà con la formula del singolo per due categorie, Agonisti (accessibile a tutti i tesserati alla Federazione Italiana Tennistavolo) e Promozionale (per i non iscritti FITET) e Doppio per i soli Agonisti. Predisposti quattro tavoli omologati per gare nazionali ed uno adatto ai piccoli pongisti per le gare promo, nella categoria promozionale ci sarà un girone per ragazzi fino a 17 anni. Il presidente dell'ASD Tennistavolo Heraclea, presente per il quinto anno sul territorio metapontino afferma: "ho aderito con enorme piacere a questi Giochi affinchè lo sport continui ad essere soprattutto per i ragazzi punto di riferimento per la crescita e socializzazione; la formula Agonisti e Promozionale nasce proprio per questo, affinchè i pongisti di esperienza nazionale presenti alla manifestazione, tra cui anche stranieri, possano far avvicinare quanti hanno almeno una volta giocato al più conosciuto Ping Pong".

Domenica dedicata anche al minivolley con il secondo memorial "Gigi Liguori", si comincia presso il lido Sirena alle ore 9. Società provenienti da tutta la regione per ricordare il compianto presidente della Gi.Elle. Volley Policoro, impegnate in tre categorie: under 12 (11-12 anni), minivolley (9-10 anni) e palla rilanciata (6-8 anni).

Dopo questo weekend pieno di sport, nell' ultima settimana di scena la regata velica presso il circolo Aquarius (rinviata la scorsa settimana per maltempo) e chiusura la prossima domenica con il torneo di scacchi presso l'Hotel Residence Heraclea.

ANTONIO MARTINO

fiore lotoSabato 1 GIUGNO 2013 presso il palaercole di Policoro si è svolto il "KUNG FU DAY", una manifestazione di arti marziali organizzata dalla scuola di kung fu "fiore di loto".