Condividi

Si sono conclusi ieri nella bellissima cornice di Piazza Heraclea con il trofeo Calcio Balilla i XVII Giochi in Magna Grecia organizzati dall'amministrazione comunale di Policoro.

Nella giornata di sabato lunga marcia tra le vie cittadine voluta dall'ideatore dei Giochi Beppe Satriano il quale ha radunato giovani e anziani che hanno percorso circa 4 km partendo dalla centrale piazza Heraclea per proseguire nella centrale via Siris, III piano di zona, via Puglia per poi ritornare nella piazza.

Nella giornata di domenica gara di Paintball al centro Paintball di via Foggia, due squadre entrambe policoresi si sono affrontate in una sfida avvincente.

Nella centralissima Piazza Heraclea torneo di Calcio Balilla, nel torneo agonisti riservato ai tesserati Federazione Italiana Calcio Balilla (FICB) vittoria della coppia Lorenzo Cavallo e Mario Laviola di Rotondella, secondo posto per Antonio Palo di Potenza e Salvatore Schiraldi di Pisticci mentre terza posizione per la coppia Mattia Bruno di Policoro e Donato Acucella di Rapolla.

Nel trofeo “Magna Grecia”, aperto a tutti, vittoria della coppia Antonio Palo-Donato Acucella davanti alla coppia Manuel Cillis-Antonello Vertone entrambi di Pietragalla; terzo posto per Nicola Favale di Pisticci e Antonio Menzulli di Marconia. Da segnalare la grande partecipazione di pubblico con aree giochi dedicate a famiglie e bambini con il mini calcio balilla ed un'altra area dedicata alle esibizioni con il campione regionale juniores Michele Bisignano di Policoro, circa 60 i partecipanti provenienti da tutta la regione. Soddisfazione per l'organizzatore Carmine Suriano, tesserato FICB:”ringrazio l'assessore Padula e tutti gli organizzatori dei Giochi in Magna Grecia per averci dato questa opportunità, organizzare questo evento nella centrale piazza Heraclea ha dato i suoi buoni frutti data la massiccia partecipazione di famiglie e ragazzi appassionati e curiosi che hanno apprezzato le esibizioni fino a mezzanotte circa; un elogio importante devo farlo all'unico tesserato lucano della categoria veterani Leonardo Amendolara (classe 1940) che ci ha onorato della sua presenza”.

L'assessore allo sport turismo e spettacolo della città di Policoro Massimiliano Padula contento per la riuscita dei Giochi:”soddisfatto di queste tre settimane che hanno permesso di mettere in risalto la nostra grande vocazione sportiva; è un valore che abbiamo l'obbligo di massimizzare e trasformare i Giochi in Magna Grecia come un mese di sport e promozione turistica. In tal senso cercheremo di promuovere il forum delle associazioni sportive per organizzare i giochi sin dall'inizio della prossima stagione sportiva. Ringrazio per la collaborazione il fondatore dei Giochi Giuseppe Satriano, i ragazzi di Radio Aut Policoro tra cui Antonio Martino che hanno dimostrato passione e amore per la città”.