Si sono conclusi ieri nella bellissima cornice di Piazza Heraclea con il trofeo Calcio Balilla i XVII Giochi in Magna Grecia organizzati dall'amministrazione comunale di Policoro.

Nella giornata di sabato lunga marcia tra le vie cittadine voluta dall'ideatore dei Giochi Beppe Satriano il quale ha radunato giovani e anziani che hanno percorso circa 4 km partendo dalla centrale piazza Heraclea per proseguire nella centrale via Siris, III piano di zona, via Puglia per poi ritornare nella piazza.

Nella giornata di domenica gara di Paintball al centro Paintball di via Foggia, due squadre entrambe policoresi si sono affrontate in una sfida avvincente.

Nella centralissima Piazza Heraclea torneo di Calcio Balilla, nel torneo agonisti riservato ai tesserati Federazione Italiana Calcio Balilla (FICB) vittoria della coppia Lorenzo Cavallo e Mario Laviola di Rotondella, secondo posto per Antonio Palo di Potenza e Salvatore Schiraldi di Pisticci mentre terza posizione per la coppia Mattia Bruno di Policoro e Donato Acucella di Rapolla.

Nel trofeo “Magna Grecia”, aperto a tutti, vittoria della coppia Antonio Palo-Donato Acucella davanti alla coppia Manuel Cillis-Antonello Vertone entrambi di Pietragalla; terzo posto per Nicola Favale di Pisticci e Antonio Menzulli di Marconia. Da segnalare la grande partecipazione di pubblico con aree giochi dedicate a famiglie e bambini con il mini calcio balilla ed un'altra area dedicata alle esibizioni con il campione regionale juniores Michele Bisignano di Policoro, circa 60 i partecipanti provenienti da tutta la regione. Soddisfazione per l'organizzatore Carmine Suriano, tesserato FICB:”ringrazio l'assessore Padula e tutti gli organizzatori dei Giochi in Magna Grecia per averci dato questa opportunità, organizzare questo evento nella centrale piazza Heraclea ha dato i suoi buoni frutti data la massiccia partecipazione di famiglie e ragazzi appassionati e curiosi che hanno apprezzato le esibizioni fino a mezzanotte circa; un elogio importante devo farlo all'unico tesserato lucano della categoria veterani Leonardo Amendolara (classe 1940) che ci ha onorato della sua presenza”.

L'assessore allo sport turismo e spettacolo della città di Policoro Massimiliano Padula contento per la riuscita dei Giochi:”soddisfatto di queste tre settimane che hanno permesso di mettere in risalto la nostra grande vocazione sportiva; è un valore che abbiamo l'obbligo di massimizzare e trasformare i Giochi in Magna Grecia come un mese di sport e promozione turistica. In tal senso cercheremo di promuovere il forum delle associazioni sportive per organizzare i giochi sin dall'inizio della prossima stagione sportiva. Ringrazio per la collaborazione il fondatore dei Giochi Giuseppe Satriano, i ragazzi di Radio Aut Policoro tra cui Antonio Martino che hanno dimostrato passione e amore per la città”.

Altro weekend ricco di gare per i XVII Giochi in Magna Grecia; dopo le regate di Kitesurf e Windsurf in settimana, che hanno visto rispettivamente le vittorie di Matteo Mangialardi e Italo Truncellito, oggi si è disputata, sempre presso il lido “La Duna” la regata di canoa con affermazione di Davide Guida davanti a Federico Pandolfi e Angelo Granito, quarta posizione per Antonio Pastore. .

Nel pomeriggio di oggi iniziano i tornei di calcio con le categorie allievi e giovanissimi presso gli stadi “R.Perriello” di Policoro e “Comunale” di Scanzano Jonico, esordienti e piccoli amici presso il centro sportivo “Padre Minozzi” e pulcini presso “Padre Minozzi” e il campo di “Buon Pastore”.

Quarantuno squadre provenienti da Puglia, Basilicata e Calabria e circa 800 atleti che daranno vita ad una tre giorni ricca di partite dopo il successo dello scorso fine settimana (il calendario dettagliato delle partite è sul sito ufficiale dei Giochi www.giochiinmagnagrecia.com).

Nella giornata di sabato oltre al calcio sarà protagonista il Tennistavolo alle ore 9 al Palaercole dove 16 partecipanti tesserati Fitet di Puglia, Calabria e Basilicata si sfidano in 4 gironi all'italiana e poi ad eliminazione diretta; per il doppio in gara sei coppie con gironi e fasi finali che decreteranno il campione del Metapontino. Nel pomeriggio presso la Piazza Heraclea a partire dalle ore 18 sempre Tennistavolo con il torneo promozionale sia adulti che bambini e quindi con iscrizione aperta a tutti.

Domenica sarà la volta del mini beach volley con il III memorial “Gigi Liguori” presso il lido Sirena organizzato dal Comitato Regionale Fipav Basilicata in collaborazione con i comitati provinciali di Matera e Potenza e con l’ausilio della società Gi Elle Volley Policoro. Parteciperanno gran parte delle società lucane e il torneo sarà suddiviso in tre categorie: Beach Minivolley nati negli anni 2003/2005, Beach Palla rilanciata nati negli anni 2006/2008 e Beach under 12 nati negli anni 2002/2004.

Sempre domenica mattina alle ore 10 Equitazione presso il centro Tucci Team con salto ostacoli promozionale; oltre 50 partecipanti provenienti da Policoro, Rocca Imperiale, Marconia, Pisticci, Potenza, Pignola, Taranto, Monopoli, Tursi, Scanzano, Montescaglioso divisi in 8 categorie: dai primi passi alla C115.

Nella serata di domenica alle ore 19 presso la Piazza Heraclea chiuderà questo weekend l'Associazione Fiori di Loto con un' esibizione di Kung fu.

Potete seguire tutte le info dei Giochi in tempo reale sul sito www.giochiinmagnagrecia.com e su www.radioautpolicoro.com.

Fine settimana ricco di gare di varie discipline per i XVII Gochi in Magna Grecia protagonisti nella città di Policoro.

Sabato mattina nel Palaercole di Via Umbria Tennistavolo con tesserati FITET della Puglia, Basilicata e Calabria; vittoria di Alessandro Salvemini del Tennistavolo Casamassima che ha battuto in finale Paolo Bolettieri del Casalnuovo Matera. Nella finale 3-4 posto di Salvatore Di Sabato dell'Olimpia Martina davanti a Damiano Iannella del Tennistavolo Heraclea Policoro. Nel doppio vittoria della coppia Iannella-Bolettieri contro Ruina-Fioravanti; nella finalina per il terzo posto affermazione della coppia Ferraiuolo-Di Sabato contro Salvemini-D'Ambrosio.

Nella giornata di domenica tanti appuntamenti. Al lido Sirena grande successo per il Mini beach volley dedicato al ricordo di Gigi Liguori giunto alla terza edizione e che ha visto la partecipazione di 17 società provenienti dall'intera Basilicata con più di 400 piccoli atleti. Un successo di pubblico e partecipazioni eccellente come ha sottolineato l'assessore allo Sport Massimiliano Padula nei suoi saluti:"una manifestazione sempre più importante questa che apre la stagione balneare policorese in ricordo di un grande uomo che ha dato tanto per la nostra città e deve essere da esempio per tutti i nostri concittadini che fanno sport. Devo fare i complimenti e ringraziare la Gi.Elle Volley per l'ottimo lavoro che svolgono durante tutto l'anno".

Gare di Equitazione al Centro Tucci Team con una gara promozionale di salto ostacoli; 65 i concorrenti impegnati provenienti da Puglia e Basilicata con 9 categorie programmate. La categoria più importante ha visto la vittoria della policorese Carmen D'Andrea davanti allo junior Fabrizio Lofrano di Marconia, terzo Salvatore Lofrano sempre di Marconia. Nella B110 vittoria a pari merito per Maria Vitelli, Manuel Staffieri, Elena Ferrara e Michele Ettorre.

Giornata dedicata anche alle finali del torneo di Calcio iniziato nel pomeriggio di venerdì e diviso in cinque diverse categorie. Nella categoria Allievi vittoria dell'Esperia Monopoli che ha battuto 3-0 in finale il Boca Jonio, nei Giovanissimi affermazione dei policoresi della Virtus Re Leone contro i calabresi del Reggio 2000 che si sono presi la rivincita nella categoria esordienti battendo in finale 1-0 proprio il Re Leone; tra i Pulcini vittoria di Holly e Benji Marconia 4-2 contro l'Atletico Rossanese mentre tra i Piccoli Amici vince il Padre Minozzi Policoro ai calci di rigore contro il Rossano Sport.

Ha chiuso la ricca domenica dei Giochi l'esibizione degli allievi della scuola "Fiori di Loto" con forme a mani nude e con armi; associazione che ha di recente partecipato al XVI campionato nazionale delle arti marziali tradizionali e moderne cinesi nel Palasport di Alessandria conquistando numerose medaglie innalzando il prestigio della scuola. I piccoli ragazzi si sono esibiti in una Piazza Heraclea gremita che ha confermato l'enorme successo dei Giochi; gli stessi si concluderanno nel prossimo fine settimana con la gara podistica amatoriale di sabato aperta a tutti, il Paintball e il Calcio Balilla che saranno di scena domenica pomeriggio rispettivamente al campo Paintball di via Foggia e in Piazza Heraclea.
Potete seguire tutti i risultati e notizie dei Giochi sul sito ufficiale www.giochiinmagnagrecia.com e su www.radioautpolicoro.com