Condividi

Fine settimana ricco di gare di varie discipline per i XVII Gochi in Magna Grecia protagonisti nella città di Policoro.

Sabato mattina nel Palaercole di Via Umbria Tennistavolo con tesserati FITET della Puglia, Basilicata e Calabria; vittoria di Alessandro Salvemini del Tennistavolo Casamassima che ha battuto in finale Paolo Bolettieri del Casalnuovo Matera. Nella finale 3-4 posto di Salvatore Di Sabato dell'Olimpia Martina davanti a Damiano Iannella del Tennistavolo Heraclea Policoro. Nel doppio vittoria della coppia Iannella-Bolettieri contro Ruina-Fioravanti; nella finalina per il terzo posto affermazione della coppia Ferraiuolo-Di Sabato contro Salvemini-D'Ambrosio.

Nella giornata di domenica tanti appuntamenti. Al lido Sirena grande successo per il Mini beach volley dedicato al ricordo di Gigi Liguori giunto alla terza edizione e che ha visto la partecipazione di 17 società provenienti dall'intera Basilicata con più di 400 piccoli atleti. Un successo di pubblico e partecipazioni eccellente come ha sottolineato l'assessore allo Sport Massimiliano Padula nei suoi saluti:"una manifestazione sempre più importante questa che apre la stagione balneare policorese in ricordo di un grande uomo che ha dato tanto per la nostra città e deve essere da esempio per tutti i nostri concittadini che fanno sport. Devo fare i complimenti e ringraziare la Gi.Elle Volley per l'ottimo lavoro che svolgono durante tutto l'anno".

Gare di Equitazione al Centro Tucci Team con una gara promozionale di salto ostacoli; 65 i concorrenti impegnati provenienti da Puglia e Basilicata con 9 categorie programmate. La categoria più importante ha visto la vittoria della policorese Carmen D'Andrea davanti allo junior Fabrizio Lofrano di Marconia, terzo Salvatore Lofrano sempre di Marconia. Nella B110 vittoria a pari merito per Maria Vitelli, Manuel Staffieri, Elena Ferrara e Michele Ettorre.

Giornata dedicata anche alle finali del torneo di Calcio iniziato nel pomeriggio di venerdì e diviso in cinque diverse categorie. Nella categoria Allievi vittoria dell'Esperia Monopoli che ha battuto 3-0 in finale il Boca Jonio, nei Giovanissimi affermazione dei policoresi della Virtus Re Leone contro i calabresi del Reggio 2000 che si sono presi la rivincita nella categoria esordienti battendo in finale 1-0 proprio il Re Leone; tra i Pulcini vittoria di Holly e Benji Marconia 4-2 contro l'Atletico Rossanese mentre tra i Piccoli Amici vince il Padre Minozzi Policoro ai calci di rigore contro il Rossano Sport.

Ha chiuso la ricca domenica dei Giochi l'esibizione degli allievi della scuola "Fiori di Loto" con forme a mani nude e con armi; associazione che ha di recente partecipato al XVI campionato nazionale delle arti marziali tradizionali e moderne cinesi nel Palasport di Alessandria conquistando numerose medaglie innalzando il prestigio della scuola. I piccoli ragazzi si sono esibiti in una Piazza Heraclea gremita che ha confermato l'enorme successo dei Giochi; gli stessi si concluderanno nel prossimo fine settimana con la gara podistica amatoriale di sabato aperta a tutti, il Paintball e il Calcio Balilla che saranno di scena domenica pomeriggio rispettivamente al campo Paintball di via Foggia e in Piazza Heraclea.
Potete seguire tutti i risultati e notizie dei Giochi sul sito ufficiale www.giochiinmagnagrecia.com e su www.radioautpolicoro.com