medaglie smUltime gare dei sedicesimi giochi in Magna Grecia disputatesi in questo weekend e ieri con la regata velica prima della chiusura domenica 23 giugno con il torneo di scacchi.
Venerdì pomeriggio presso il centro sportivo "Padre Minozzi" torneo di tennis per ragazzi under 10, under 12 e under 14, partecipazione di tutti i circoli tennis dei paesi limitrofi con circa cinquanta ragazzini protagonisti.

Nella giornata di sabato presso il centro "Paintball" di via Foggia a Policoro, che nel periodo estivo resterà aperto h24, esibizione del tiro con l'arco organizzata dalla ASD Gruppo Arcieri di Policoro del presidente Giuseppe Celano con la grande partecipazione di ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni che, dotati di archi olimpici, si sono esibiti in gare di tiro da 10, 15 e 20 metri su targhe da 80.
Presso lo stesso centro sempre nel pomeriggio di sabato dimostrazione di Paintball della ASD "Hell Fire Paintball"; più di 30 i giocatori che hanno dato vita ad una battaglia senza esclusione di colpi mostrando le loro abilità strategiche. Ha partecipato alla dimostrazione anche la ASD "5 Stelle" del Paintball di Trebisacce (CS).
Al Palaercole sempre nel pomeriggio di sabato torneo di tennistavolo suddivisa in due categorie, quella Agonisti per tutti i tesserati alla Federazione Italiana Tennistavolo e quella Promozionale per i non iscritti per un totale di 23 partecipanti tra cui anche atleti internazionali. Vittoria finale per il nigeriano Yusuff Adewale che in finale ha battuto il francese Maurice Rotondo.
Nella giornata di domenica torneo regionale di minivolley presso il Lido Sirena con il secondo memorial "Gigi Liguori". Circa 300 ragazzini tra gli 8 e i 12 anni hanno dato vita a tornei sulla spiaggia suddivisi in tre categorie: palla rilanciata, minivolley e under 12. Nove le società lucane che hanno partecipato: la Gi.Elle. Volley di Policoro, la Global Sport Scanzano Jonico, la Scuola Volley Pisticci-Marconia, la Camarda volley Bernalda, la Heraclea Volley Montescaglioso, due società materane, Pianeta Volley e Sassi Volley, la Livi Volley Potenza e la Pallavolo Tolve.
Martedì gara di vela nelle acque policoresi con la regata partita dal circolo nautico Aquarius e conclusosi al Circolo Velico Lucano con presenza di vari equipaggi (tre di Matera, tre policoresi, uno di Brindisi, uno del circolo Aquarius e uno del Circolo Velico). Grande giornata che ha visto massiccia partecipazione di ragazzini tra i 10 e i 12 anni provenienti da tutte le parti d'Italia ed enorme soddisfazione da parte degli organizzatori.
Tante le manifestazioni e gare di questi Giochi che ormai volgeranno presto al termine con l'ultima gara in programma domenica prossima presso l'Hotel Residence Heraclea, il torneo di scacchi Semilampo che avrà inizio intorno alle 10 e si protrarrà per tutta la giornata.

ANTONIO MARTINO